Local Products Castagna

14 Febbraio 2019by Mariapina Fortuna

CastagnaSenofonte, scrittore e storico greco, definiva il castagno “albero del pane”: la castagna è infatti ricca di carboidrati complessi, elemento che la rende simile ai cereali per valore nutritivo, e che ha permesso in passato a intere famiglie di superare lunghi periodi di carestia durante i rigidi inverni delle zone montane.

I “luoghi” delle castagne

Qui, nell’area di CuoreBasilicata, i boschi di castagno hanno trovato il loro habitat ideale.
Tramutola ospita vari castagneti che forniscono frutti di ottima qualità: tra i più apprezzati figurano la “Munnaredda” e la “Prevutessa”.
A Calvello, all’interno del castagneto comunale, è possibile raccogliere questi preziosi frutti dell’autunno totalmente immersi nella natura del luogo.
Anche il comune di Spinoso, affacciato sul lago del Pertusillo, ospita ricchi e variegati boschi di castagno.

Cenni storici

La grande diffusione del castagno ha inizio nell’epoca romana, in virtù del consumo alimentare del frutto e soprattutto per il pregiato legname, noto per essere particolarmente resistente.
La sua coltivazione si protrae per tutto il Medioevo grazie al lavoro di vari ordini monastici. Verso la fine del XIX secolo, diversi proprietari terrieri decidono di innalzare la qualità dei propri castagneti innestando varietà locali.

Caratteristiche e proprietà

Conseguenza di ciò è la presenza, al giorno d’oggi, di una ricca biodiversità castanicola. I nomi delle diverse varietà ricordano i luoghi di origine e le loro caratteristiche peculiari.
Vi sono castagne grandi, piccole, dalla buccia che si infila nella polpa, di colore marrone più o meno intenso e dalla diversa maturazione, ma ciascuna di esse rappresenta un luogo, una cultura e una tradizione.

La celebre “Munnaredda” di Tramutola è di colore marrone chiaro, dalla pezzatura medio-grande, di aspetto lucente e forma triangolare. La pellicola che ricopre la polpa (episperma) è poco aderente e facilmente separabile, da qui il nome “munnaredda” in relazione al termine dialettale “munnare”, che significa pelare.

Le castagne sono ricche di sali minerali, di carboidrati, oligoelementi, vitamine, con un basso contenuto di grassi. Oltre a essere molto energetiche, riducono il colesterolo e riequilibrano la flora batterica.

In cucina

Nella cucina tradizionale locale è possibile gustare la castagna in mille modi diversi, dalla classica cottura sulla brace alla zuppa, dalla farina alle marmellate, fino al diffusissimo ripieno per la ricetta dei calzoni, apprezzatissimi dolci natalizi.

Sagra della Castagna Munnaredda di Tramutola

Verso fine ottobre Tramutola celebra l’autunno e il suo rinomato frutto, con degustazioni delle ricette locali accompagnate da escursioni guidate tra natura e storia del comune.

Sagra della Castagna di Calvello

La sagra della castagna a Calvello è un altro appuntamento da non perdere per chi è alla ricerca degli antichi sapori della tradizione contadina, del fascino della montagna, oltre che della castagna e tutti gli altri prodotti del sottobosco autunnale. Durante la sagra sono organizzate fra l’altro visite in luoghi di pregio per scoprire l’antico mestiere della lavorazione della ceramica locale.

Sagra della Castagna di Spinoso

I colori, i profumi e i sapori dell’autunno. Festa e tanta allegria. Sono questi gli ingredienti della sagra della castagna a Spinoso che si tiene ogni anno sempre verso la fine di ottobre.

http://en.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2018/11/loghi-fondo-cuorebasilicata.png
Subscribe to Newsletter

Subscribe to our Newsletter if you want to stay up-to-date with CuoreBasilicata initiatives

Sponsored by Comune di Calvello

http://en.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/stemma-calvello-comune.jpg

Sponsored by Comune di Marsico Nuovo

http://en.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/stemma-marsico-nuovo-comune2.jpg

Sponsored by Comune di Marsicovetere

http://en.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/Marsicovetere-Stemma.png

Sponsored by Comune di Moliterno

http://en.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/logo-1-Comune-Moliterno.jpg

Sponsored by Comune di Montemurro

http://en.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/Montemurro-Stemma.jpg

Sponsored by Comune di Paterno

http://en.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/03/stemma-comune-paterno-ok.png

Sponsored by Comune di Tramutola

http://en.cuorebasilicata.it/wp-content/uploads/2019/02/Tramutola-Stemma2.jpg

Follow Us on Social Media

Follow Us on Social Media

Close

Castagna

Sorry! There are no enabled booking or enquiry forms.